MUFG si allea con JPYC per migliorare le transazioni in stablecoin garantite dallo yen

Investing.com  |  Editor Pollock Mondal

Pubblicato 05.12.2023 09:44

Mitsubishi UFJ Financial Group (MUFG), una delle principali istituzioni finanziarie giapponesi, ha stretto una partnership con JPYC Inc. per integrare la stablecoin garantita dallo yen nella sua piattaforma di asset digitali, Progmat. Questa mossa mira a semplificare servizi come i pagamenti transfrontalieri e rientra nella più ampia strategia del colosso finanziario di abbracciare la tecnologia delle valute digitali.

La collaborazione è stata annunciata oggi e segna un passo significativo nell'adozione delle criptovalute nelle operazioni finanziarie tradizionali. Progmat, lanciato a settembre, è l'ultima avventura di MUFG nello spazio degli asset digitali, sviluppata con il supporto di partner chiave come SBI Holdings e Mizuho Trust and Banking.

L'integrazione della stablecoin JPYC garantita dallo yen nella piattaforma Progmat si inserisce nel contesto dell'evoluzione del panorama normativo giapponese per gli asset digitali. In base alle nuove normative, JPYC si sta preparando a emettere una stablecoin per il trasferimento di fondi attraverso Progmat e a passare a una stablecoin di tipo fiduciario senza limiti di transazioni. Questa transizione è subordinata all'ottenimento da parte di JPYC della necessaria licenza, per la quale ha già fatto richiesta, prevedendo che MUFG sia la banca depositaria delle riserve di stablecoin.

MUFG sta anche cercando di facilitare le conversioni di valuta per gli utenti giapponesi, consentendo scambi efficienti tra le stablecoin sostenute da yen e i loro equivalenti in dollari USA. Questa iniziativa fa seguito alla ricerca condotta dalla MUFG a novembre su XJPY e XUSD, che ha esaminato i potenziali miglioramenti dei processi di regolamento all'interno del mercato degli asset digitali.

L'alleanza strategica tra MUFG e JPYC riflette la crescente tendenza delle istituzioni finanziarie tradizionali a integrare le soluzioni di criptovaluta nella loro offerta di servizi. In questo modo, mirano a fornire ai clienti opzioni di pagamento più flessibili ed efficienti, in linea con lo spostamento globale verso la finanza digitale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche