Nordea: esistenza Euro "messa in discussione" dal suo crollo

Investing.com

Pubblicato 27.09.2022 10:50

Investing.com - La coppia EUR/USD è stata duramente colpita ieri, raggiungendo un minimo di 20 anni a 0,9570, appesantita dal crollo della sterlina e dall'impennata del dollaro.

Ma la valuta europea sta pagando anche (e soprattutto) il prezzo di un contesto e di prospettive economiche particolarmente deteriorate, soprattutto per quanto riguarda il commercio estero, come spiega Nordea in una nota pubblicata ieri:

"L'Europa è stata recentemente l'epicentro di una tempesta perfetta sui mercati energetici. Lo shock dei prezzi dell'energia ha e continuerà ad avere un impatto sul settore industriale, con conseguente shock negativo delle ragioni di scambio per l'area dell'euro. I beni che prima venivano prodotti in Europa dovranno ora essere importati da Paesi stranieri dove i prezzi dell'energia non sono aumentati come in Europa. Il deterioramento delle ragioni di scambio depone a favore di un euro più debole".

Tuttavia, Nordea ha anche sottolineato che la situazione politica in Europa è tale che il calo dell'euro potrebbe comportare un rischio esistenziale per la moneta unica:

"La frammentazione politica in Europa è aumentata, con partiti politici lontani dal centro che vincono le elezioni - si pensi all'Italia e alla Svezia", ha spiegato Nordea, che ha avvertito che "l'euro è un progetto politico e se i politici dell'UE improvvisamente non vanno d'accordo, allora potremmo vedere l'esistenza dell'euro messa in discussione, come è successo durante la crisi dell'euro del 2010".

Infine, per quanto riguarda le previsioni a più breve termine di Nordea, la banca ha osservato che una rottura dell'euro-dollaro al di sotto di 0,95 aprirebbe la strada a un rapido crollo verso 0,90.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche