Sterlina altalenante dopo l’esclusione di Kwarteng

Investing.com  |  Autore Geoffrey Smith

Pubblicato 14.10.2022 13:48

Di Geoffrey Smith

Investing.com – La sterlina è in calo i titoli di Stato britannici hanno prolungato il loro rally venerdì dopo la notizia che il Primo Ministro Liz Truss licenzierà Kwasi Kwarteng come Cancelliere dello Scacchiere e abbandonerà la maggior parte del suo programma di tagli fiscali non finanziati.

Truss terrà una conferenza stampa alle 14:00 CEST, mentre Kwarteng è appena tornato nel Regno Unito dopo essere rientrato in anticipo dalla riunione autunnale del Fondo Monetario Internazionale, dove i suoi piani sono stati criticati da alti funzionari del Fondo.

Il Times di Londra ha riportato per primo la notizia dell’imminente uscita di Kwarteng, mentre altri, tra cui la BBC, hanno citato fonti non citate per confermare la notizia.

Alle 13:25 CEST, la sterlina ha toccato il minimo della giornata a 1,1246 dollari, con un calo dello 0,7%. I rendimenti dei titoli di Stato britannici hanno continuato a crollare, in previsione di una riduzione del fabbisogno di prestiti del governo con il nuovo cancelliere, il quarto che il Regno Unito avrà in altrettanti mesi.

Le obbligazioni sono state sostenute anche dall’ultimo giorno di interventi della Banca d’Inghilterra, che venerdì prossimo terminerà gli acquisti di titoli di Stato. La Banca aveva stanziato fino a 65 miliardi di sterline per stabilizzare il mercato obbligazionario dopo che lo sfortunato “mini-bilancio” di Kwarteng a settembre aveva innescato un crollo dei titoli di Stato che ha assunto una dinamica auto-rinforzante quando i fondi pensione hanno venduto quantità sempre maggiori di Gilt per soddisfare le richieste di margine sui derivati tasso di interesse.

La Banca aveva avvertito che le condizioni di disordine rappresentavano “una minaccia materiale alla stabilità finanziaria del Regno Unito” e si era impegnata a ripristinare l’ordine. Tuttavia, ha anche annunciato che tornerà alle operazioni pronti contro termine a partire dalla prossima settimana, con l’obiettivo di evitare un ulteriore aumento dell’offerta di moneta in un momento in cui inflazione è già a quasi al 10%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche