Valute asiatiche deboli, dollaro stabile dopo i recenti ribassi

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 03.10.2022 05:44

Di Ambar Warrick

Investing.com – Valute asiatiche in calo questo lunedì, mentre le preoccupazioni per il peggioramento della crescita economica globale hanno mantenuto il dollaro vicino ai massimi di 20 anni; le valute oceaniche sono salite in vista delle rispettive decisioni sui tassi di interesse di questa settimana.

Il dollaro australiano è salito dello 0,6%, mentre il dollaro neozelandese ha guadagnato lo 0,8%. Si prevede che le banche centrali di entrambi i Paesi aumenteranno i tassi di interesse questa settimana, alle prese con l’aumento dei livelli di inflazione.

La Reserve Bank of Australia si riunirà martedì e dovrebbe aumentare i tassi di almeno 50 punti base (bps), mentre la Reserve Bank of New Zealand dovrebbe aumentare i tassi di un margine analogo mercoledì.

L’indice del dollaro è sceso a circa 112,07 lunedì, dopo aver perso quasi l’1% la scorsa settimana. Ma il biglietto verde è rimasto stabile vicino ai massimi di 20 anni.

L’attenzione è ora rivolta ai dati sull’occupazione non agricola negli USA di questa settimana, che si prevede influiranno sui piani della Fed per i futuri rialzi dei tassi.

Lo yen è rimasto invariato, mentre gli operatori hanno valutato i deboli segnali economici provenienti dal Paese e le rassicurazioni del governo di voler agire con decisione per contenere la debolezza della valuta.

Lunedì il ministro delle finanze Shunichi Suzuki (TYO:7269) ha dichiarato che il governo è pronto a intervenire sui mercati valutari, come ha fatto a settembre, per evitare perdite più consistenti dello yen.

Lo yen è sceso bruscamente quest’anno ai minimi di 24 anni, pressato da un crescente divario tra i tassi di interesse locali e quelli esteri.

Questa settimana, tuttavia, i volumi di scambio asiatici dovrebbero essere piuttosto ridotti a causa di una settimana di vacanza in Cina.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche