Valute asiatiche in calo, yen giapponese supportato dal governo

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 23.09.2022 05:10

Di Ambar Warrick

Investing.com – Le valute asiatiche sono in calo questo venerdì e si avviano a chiudere la settimana in forte perdita, in quanto i segnali aggressivi della Federal Reserve hanno sostenuto il dollaro. Fuori dal coro lo yen, supportato dall’intervento del governo sui mercati valutari.

Lo yen è salito dello 0,2% a 142,09 contro il dollaro, riprendendosi da un minimo di 24 anni dopo la notizie secondo le quali le autorità giapponesi avrebbero acquistato yen sul mercato aperto per rilanciare la valuta indebolita.

L’intervento ha aiutato lo yen a riprendersi dal doppio colpo di una Fed falco mentre la BoJ ha mantenuto la sua politica monetaria ultra-allentata nonostante le pressioni economiche dovute all’aumento dell’inflazione e al rallentamento della crescita. La valuta era destinata a salire dello 0,6% questa settimana dopo cinque settimane consecutive di perdite.

Le prospettive per lo yen restano comunque poco rosee, dato che la BoJ è ora l’unica banca centrale al mondo a mantenere tassi di interesse negativi, ponendosi in contrasto con l’aumento dei tassi di prestito in tutto il mondo. Ciò ha messo sotto forte pressione lo yen quest’anno e ha causato una notevole debolezza dell’economia giapponese.

Le principali valute asiatiche sono ancora provate dal rialzo dei tassi della Fed all’inizio della settimana, in cui la banca centrale ha assunto un tono più aggressivo del previsto.

L’indice del dollaro resta vicino ai massimi di 20 anni.

Anche i rendimenti dei Treasury sono saliti, mettendo ulteriormente sotto pressione i mercati asiatici.

Lo yuan cinese è sceso dello 0,2%, toccando un nuovo minimo di due anni a 7,0957 contro il dollaro, mentre la rupia indiana si è attestata intorno ai minimi storici di 81.

Anche lo yuan è tra le valute asiatiche più colpite quest’anno, dato che la Banca Popolare Cinese ha iniziato a ridurre i tassi di interesse per sostenere la crescita economica, in controtendenza rispetto all’aumento dei tassi globali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche