Crolla ponte Morandi su A10 a Genova, almeno 20 morti, 13 feriti

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 14.08.2018 18:26

Crolla ponte Morandi su A10 a Genova, almeno 20 morti, 13 feriti

di Angelo Amante e Massimiliano Di Giorgio

ROMA (Reuters) - Una parte del ponte Morandi sull'autostrada A10 a Genova è crollata attorno alle 11 e 30 di oggi, mentre era in corso un temporale, provocando almeno 20 morti e 13 feriti, di cui cinque gravi, ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Le autorità temono però che il bilancio sia destinato a salire, dato che al momento del crollo il ponte era attraversato da 30-35 auto e tre mezzi pesanti, ha detto Borrelli, parlando di testimonianze raccolte.

In precedenza il vice ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Edoardo Rixi aveva parlato di 22 morti [nL5N1V55XH].

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha parlato di una "immane tragedia" e ha detto che va verificato se i lavori di manutenzione fossero stati svolti correttamente.

In un'intervista al TG1 il ministro ha detto che le "prime informazioni sembrerebbero dire che la manutenzione era stata fatta ma non può essere così. Queste tragedie non possono accadere in un Paese civile come l'Italia".

Parlando poi con Sky Tg 24, Toninelli ha detto che la responsabilità della manutenzione ordinaria è di chi gestisce la strada.

Autostrade per l'Italia, la società che gestisce quel tratto di strada, ha reso noto che sul ponte erano in corso lavori di consolidamento, e ha detto che le cause del collasso della struttura saranno oggetto di approfondita analisi.

Il titolo Atlantia (MI:ATL), al quale fa capo Autostrade per l'Italia, perde il 5,8%, dopo essere stato sospeso diverse volte per eccesso di ribasso.

Il ponte sul fiume Polcevera, inaugurato nel 1967, era lungo quasi 1,2 km e alto dai 45 ai 55 metri. Era un nodo di comunicazione importante tra vari quartieri di Genova e anche un punto di passaggio del traffico autostradale verso la Francia, oltre che da tutta la Liguria di Ponente a Genova e Milano.

Il crollo ha provocato l'interruzione del traffico ferroviario e autostradale. Nel primo pomeriggio la circolazione sui binari è ripresa in modo rallentato, solo su alcune linee. Sulla A10 Genova-Savona è chiuso il tratto tra il bivio A7 Serravalle Genova e Genova Aeroporto.

Mentre prosegue la ricerca e il salvataggio delle vittime, i tecnici di Autostrade stanno verificando la tenuta della parte del ponte non crollata. Secondo la Protezione Civile il crollo non ha coinvolto abitazioni ma solo due capannoni, che apparentemente erano vuoti.