M5s rilancia legge su conflitto d'interessi

Reuters

Pubblicato 30.11.2018 16:07

M5s rilancia legge su conflitto d'interessi

ROMA (Reuters) - Il governo presenterà "al più presto" al Parlamento una legge sul conflitto d'interessi, ha annunciato oggi il ministro M5s per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro.

"Il Governo del cambiamento ha a cuore l'informazione libera, che deve necessariamente basarsi sull'autonomia dei mass media dal potere politico ed economico. Per questo, la legge contro il conflitto di interessi degli editori è una nostra priorità e sarà al più presto sottoposta all'esame del Parlamento", ha detto Fraccaro in una nota.

"L'Italia deve avere un'informazione indipendente, al servizio dei cittadini e non delle lobby", ha aggiunto il ministro.

Sempre oggi, il sito web del M5s ha accusato il "quarto potere" del tentativo di delegittimarlo e ha scritto che la stampa italiana "non sta facendo libera informazione disinteressata, ma sta compiendo un'opera di delegittimazione nei confronti di una forza politica per venire incontro agli interessi affaristici e politici dei loro editori".

Il riferimento è alle vicende che negli ultimi giorni hanno interessato il padre di Luigi Di Maio, al centro dell'attenzione dei media per la presunta assunzione senza contratto di alcuni operai e per il sequestro di un suo terreno.

Il conflitto d'interessi è tra i punti del "contratto di governo" stipulato da M5s e Lega nel maggio scorso. Anche il governo di centrosinistra guidato da Matteo Renzi aveva annunciato un'iniziativa del genere, ma senza attuarla.