Mattarella: non c'è movimento che possa mettere in discussione valore Ue

Reuters

Pubblicato 14.09.2018 16:07

Mattarella: non c'è movimento che possa mettere in discussione valore Ue

ROMA (Reuters) - Il valore dell'integrazione europea è un fattore così importante per il continente che non c'è nessun movimento che possa metterlo in discussione, magari in nome di un passato migliore, ha detto oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Parlando della "crescente" integrazione europea dal Secondo Dopoguerra, il capo dello Stato ha detto, nel corso di un discorso durante la sua visita in Lettonia, che "lo spirito è stato quello di abbandonare il passato, mettendo insieme il futuro degli europei".

Ma ciò oggi è messo "in discussione e in crisi", osserva il presidente, chiamando le istituzioni a intervenire, "con maggiore efficacia e maggiore capacità".

"Noi dobbiamo far comprendere in maniera palese ed evidente alle nostre pubbliche opinioni, ai nostri cittadini che anche le realtà attuali, il mercato unico, lo spazio Schengen, l'unione monetaria, rispondono allo stesso spirito, mettere in comune il futuro degli europei".

Per questo Mattarella condanna coloro che mettono in discussione il valore dell'integrazione: "è una ragione storicamente per il futuro così vasta se si raffronta con il passato che non c'è movimento che possa mettere in discussione questo valore storico".