Corea del Nord effettua test missilistico sopra Giappone

Reuters

Pubblicato 04.10.2022 10:40

SEUL/TOKYO (Reuters) - Per la prima volta in cinque anni, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico sopra il Giappone, provocando l'avvertimento ai residenti di mettersi al riparo e la temporanea sospensione delle operazioni ferroviarie nel nord del Paese.

Il governo giapponese ha avvertito i cittadini di mettersi al riparo perché il missile sembrava aver sorvolato e superato il suo territorio prima di cadere nell'Oceano Pacifico.

È stato il primo missile nordcoreano a seguire una traiettoria di questo tipo dal 2017 e Tokyo ha detto che la sua gittata di 4.600 km potrebbe essere stata la distanza più lunga percorsa da un volo di prova nordcoreano, che più spesso viene "lanciato" più in alto nello spazio per evitare di sorvolare i Paesi vicini.

L'ultimo lancio è stato il quinto di Pyongyang in 10 giorni, in un contesto che vede già l' irrigidimento militare da parte di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. La scorsa settimana, i tre Paesi hanno condotto esercitazioni trilaterali anti-sommergibile che hanno incluso una portaerei statunitense, che ha fatto tappa in Corea del Sud per la prima volta dal 2017.

I recenti test hanno suscitato reazioni relativamente blande da parte di Washington, che è concentrata sulla guerra in Ucraina e su altre crisi interne ed estere, ma l'esercito statunitense ha intensificato le dimostrazioni di forza nella regione.