Covid-19, 250 milioni casi nel mondo, infezioni in Europa dell'Est a livelli record

Reuters

Pubblicato 08.11.2021 08:29

(Reuters) - I casi globali di Covid-19 hanno superato i 250 milioni, con alcuni Paesi dell'Europa orientale che stanno registrando livelli di infezioni record, anche se la diffusione della variante Delta si sta attenuando e molti Paesi stanno riavviando il commercio e il turismo.

Il numero medio giornaliero di casi è sceso del 36% negli ultimi tre mesi, secondo un'analisi di Reuters, ma il virus sta ancora infettando 50 milioni di persone ogni 90 giorni a causa della variante Delta, altamente trasmissibile.

Per contro, prima di registrare i primi 50 milioni di casi di Covid-19 è passato quasi un anno.

Gli esperti sanitari sono ottimisti sul fatto che molti Paesi si sono lasciati alle spalle il momento peggiore della pandemia grazie ai vaccini e all'esposizione naturale, anche se avvertono che il clima più freddo e le prossime festività potrebbero portare ad un aumento dei casi.

"Pensiamo che tra ora e la fine del 2022, questo sarà il momento in cui avremo il controllo su questo virus... dove potremo limitare significativamente le forme gravi della malattia e le morti", ha detto a Reuters il 3 novembre Maria Van Kerkhove, un'epidemiologa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.