Finlandia entra nella Nato, Russia minaccia contromisure

Reuters

Pubblicato 04.04.2023 15:37

HELSINKI/BRUXELLES (Reuters) - La Finlandia è formalmente entrata a far parte della Nato, una svolta politica storica provocata dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, che ha attirato la minaccia di "contromisure" da parte di Mosca.

Con l'adesione della Finlandia la lunghezza del confine che la Nato condivide con la Russia diventa circa il doppio e si rafforza il fianco orientale dell'alleanza, mentre la guerra in Ucraina prosegue senza la prospettiva di una soluzione a breve.

Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha completato il processo di adesione con la consegna di un documento ufficiale al segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken presso la sede della Nato a Bruxelles.

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, nel dare il benvenuto alla Finlandia tra gli Stati membri, ha osservato che il presidente russo Vladimir Putin ha citato l'opposizione all'espansione della Nato come una delle giustificazioni per la sua invasione dell'Ucraina.

"Sta ottenendo l'esatto contrario (...). Oggi la Finlandia, e presto anche la Svezia, diventeranno membri a pieno titolo dell'alleanza", ha detto Stoltenberg a Bruxelles.

Il Cremlino ha annunciato che la Russia sarà costretta a intraprendere "contromisure" all'adesione della Finlandia. Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha detto che la mossa favorisce la prospettiva di un'ulteriore escalation del conflitto in Ucraina.

Ieri la Russia ha avvertito che avrebbe rafforzato la propria capacità militare nelle regioni occidentali e nord-occidentali in risposta all'adesione della Finlandia alla Nato.

Anche il governo ucraino ha salutato con favore la mossa della Finlandia. Il capo dell'ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha scritto su Telegram: "FI ha fatto la scelta giusta. La Nato è un obiettivo fondamentale anche per l'Ucraina".