Germania e Usa invieranno carri armati in Ucraina, Russia critica decisione

Reuters

Pubblicato 26.01.2023 09:48

WASHINGTON/BERLINO/KIEV (Reuters) - Gli Stati Uniti e la Germania hanno annunciato l'intenzione di armare l'Ucraina con decine di carri armati nella sua battaglia contro la Russia, mentre Mosca ha condannato la decisione come un passo "estremamente pericoloso".

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lodato gli impegni e ha esortato gli alleati a fornire rapidamente grandi quantità di carri armati.

"La chiave ora è la velocità e la quantità. Velocità nell'addestramento delle nostre forze, velocità nella fornitura di carri armati all'Ucraina. I numeri dei carri armati in supporto", ha detto in un video-messaggio serale.

L'Ucraina è alla ricerca di centinaia di carri armati moderni per dare alle proprie truppe la potenza di fuoco necessaria per rompere le linee difensive russe e recuperare il territorio occupato nel sud e nell'est del Paese. L'Ucraina e la Russia si sono affidate principalmente ai carri armati T-72 di epoca sovietica.

La promessa di carri armati arriva mentre si prevede che sia l'Ucraina che la Russia lanceranno nuove offensive nel corso della guerra e mentre si sono intensificati i combattimenti a Bakhmut, nell'est dell'Ucraina.