Germania, timori su riapertura, revoca restrizioni Covid-19 in Inghilterra

Reuters

Pubblicato 13.07.2021 11:39

di Maria Sheahan

BERLINO (Reuters) - Le autorità tedesche sostengono che le misure contro il coronavirus dovrebbero essere mantenute finché una maggior percentuale della popolazione non sarà vaccinata.

Un funzionario ha anche definito i piani inglesi per la revoca della maggior parte delle restrizioni, nonostante la diffusione della variante Delta, "un esperimento estremamente rischioso".

Dal 19 luglio, l'Inghilterra diventerà la prima zona del Regno Unito a revocare i requisiti legali sull'uso di mascherine e sul distanziamento sociale.

Peter Altmaier, ministro dell'Economia tedesca, ha detto che le restrizioni contro il coronavirus sono ancora necessarie, per evitare un ulteriore lockdown economico.

"Saremo tutti ben informati per prendere le necessarie misure di sicurezza", ha detto Altmaier in un'intervista per il quotidiano Augsburger Allgemeine, aggiungendo di essere preoccupato sull'allentamento delle norme sul distanziamento sociale e sull'uso di mascherine.

La Germania ha riportato oggi 646 nuovi contagi da coronavirus, in rialzo dai 440 casi rilevati una settimana fa, registrando anche un aumento dei casi ogni 100.000 persone, a 6,4 da 4,9 nel corso di sette giorni.

La decisione presa in Francia, di rendere le vaccinazioni obbligatorie per ogni operatore sanitario, ha alimentato un dibattito in Germania sul possibile obbligo di vaccinazione per alcune professioni.