ISRAELE: 21.320 palestinesi uccisi in attacchi su Gaza da 7/10 - min.Sanità Gaza

Reuters

Pubblicato 28.12.2023 15:33

(Reuters) - Il 7 ottobre Hamas ha sferrato un attacco contro Israele, a cui Tel Aviv ha risposto bombardando Gaza.

Di seguito gli aggiornamenti:

14,05 - Dal 7 ottobre 21.320 palestinesi sono stati uccisi e 55.603 sono rimasti feriti negli attacchi di Israele su Gaza, ha detto il portavoce del ministero della Sanità di Gaza Ashraf al-Qidra.

Al-Qidra ha aggiunto che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 210 palestinesi.

12,53 - L'esercito israeliano ha comunicato di aver perquisito agenzie di cambio valuta a Ramallah e in altre città della Cisgiordania, sequestrando milioni di dollari in presunti finanziamenti ad Hamas.

Almeno una persona è stata uccisa e altre 14 sono state ferite in uno scontro tra le truppe israeliane e i palestinesi nel centro di Ramallah, la maggior città della Cisgiordania e sede dell'Autorità palestinese, ha riferito il ministero della Sanità palestinese.

Secondo un comunicato dell'esercito israeliano la polizia, l'esercito e le forze di sicurezza dello Shin Bet hanno portato avanti diverse perquisizioni in Cisgiordania, arrestando 21 sospetti a Ramallah, Tulkarm e Jenin nel Nord della regione e a Hebron nel Sud.

11,40 - Un rapporto delle Nazioni Unite ha condannato il "rapido deterioramento" dei diritti umani in Cisgiordania e ha sollecitato le autorità di Tel Aviv a porre fine alla violenza contro la popolazione palestinese nell'area.

Secondo il rapporto, pubblicato dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), 300 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania dal 7 ottobre, il giorno dell'attacco di Hamas nel sud di Israele.

La maggior parte delle uccisioni è avvenuta durante operazioni da parte delle forze di sicurezza israeliane.