ISRAELE: Italia valuta adesione a coalizione navale in Mar Rosso - fonte

Reuters

Pubblicato 18.12.2023 13:35

(Reuters) - Il 7 ottobre Hamas ha sferrato un attacco contro Israele, a cui Tel Aviv ha risposto bombardando Gaza.

Di seguito gli aggiornamenti:

12,40 - L'Italia sta valutando la possibilità di prendere parte a una coalizione navale occidentale con l'obiettivo di proteggere le navi nel Mar Rosso dagli attacchi degli Houthi dello Yemen, alleati dell'Iran.

Lo ha detto a Reuters una fonte vicina alla discussione.

Il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan aveva detto ai giornalisti questo mese che Washington è in trattativa con varie nazioni per la creazione di una task force marittima per il Mar Rosso, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

La fonte italiana, che ha chiesto di restare anonima data la delicatezza della questione, ha detto che a Roma è stato chiesto di partecipare all'operazione e che entro la fine di questa settimana verrà presa una decisione.

12,30 - Il direttore della Cia Bill Burns incontrerà oggi a Varsavia il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e il capo dell'agenzia di spionaggio israeliana Mossad per discutere di un potenziale nuovo accordo per garantire il rilascio degli ostaggi israeliani detenuti da Hamas a Gaza.

Lo ha riferito Axios, citando due funzionari statunitensi e israeliani.

10,30 - Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, è arrivato in Israele per colloqui che dovrebbero essere incentrati sull'eventuale fine della guerra ad alta intensità in corso a Gaza e sulla transizione verso un conflitto più limitato e mirato, secondo quanto riferito da alcuni funzionari.

Un alto funzionario della difesa statunitense ha detto ai giornalisti che viaggiano con Austin che il Segretario alla Difesa dovrebbe discutere dei piani di Israele per passare alla fase successiva della guerra nei colloqui che terrà con gli alti leader israeliani, tra cui il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant.

9,40 - Le forze israeliane hanno lanciato nuovi attacchi nella Striscia di Gaza durante la notte, hanno riferito i residenti, mentre il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sembra pronto a votare sulla risoluzione che chiede che Israele e Hamas permettano l'accesso agli aiuti nell'enclave palestinese.