L'amministratore delegato di Gazprom sottolinea il passaggio all'Asia in seguito al calo della domanda di gas nell'UE

Investing.com  |  Editor Ahmed Abdulazez Abdulkadir

Pubblicato 29.12.2023 16:06

MOSCA - L'amministratore delegato di Gazprom, Aleksey Miller, ha sottolineato lo spostamento strategico dell'azienda verso i mercati asiatici, in particolare la Cina, in seguito al calo delle importazioni di gas naturale dai Paesi europei. Questo spostamento è la risposta alle politiche di riduzione dei consumi nell'Unione Europea e al continuo impatto delle sanzioni e delle interruzioni dei gasdotti Nord Stream.

In una recente discussione, Miller ha sottolineato che Gazprom ha superato il suo obiettivo di fornitura annuale alla Cina di mezzo miliardo di metri cubi quest'anno. La mossa di rafforzare i legami con i mercati asiatici indica l'adattamento di Gazprom al cambiamento del panorama geopolitico e la diversificazione della sua base di clienti.

L'attenzione dell'azienda per l'Asia, in particolare per la Cina, è uno sviluppo significativo in un contesto di relazioni tese con l'UE. Il mercato europeo è tradizionalmente una pietra miliare per le esportazioni di Gazprom, ma i recenti eventi hanno reso necessaria la ricerca di mercati alternativi. Il successo di Gazprom nel superare gli obiettivi di fornitura in Cina segna una pietra miliare in questo riallineamento strategico.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche