MEDIO ORIENTE: Israele chiede ad agenzie Onu aiuto per evacuare civili

Reuters

Pubblicato 12.02.2024 14:29

(Reuters) - Il 7 ottobre Hamas ha sferrato un attacco contro Israele, a cui Tel Aviv ha risposto bombardando Gaza.

Di seguito gli aggiornamenti:

13,30 - Israele ha chiesto alle agenzie umanitarie dell'Onu di essere aiutata per far evacuare i civili dalle zone di guerra di Gaza, in vista di un'operazione di terra a tutto campo pianificata a Rafah, città dell'enclave al confine con l'Egitto dove si trovano numerosi sfollati palestinesi.

"Esortiamo le agenzie delle Nazioni Unite a cooperare", ha detto il portavoce del governo Eylon Levy in un briefing. "Non dite che non si può fare. Lavorate con noi per trovare un modo".

10,30 - L'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso dei profughi palestinesi Unrwa deve poter continuare a svolgere il proprio lavoro mentre sono in corso le indagini sulle accuse di coinvolgimento di alcuni dei suoi 13.000 dipendenti a Gaza nell'attacco del 7 ottobre contro Israele guidato da Hamas, ha detto l'alto rappresentante Ue per gli affari esteri Josep Borrell.  

"Nessun altro può fare ciò che l'Unrwa sta facendo, le accuse devono essere verificate... aspettiamo che le indagini vengano svolte", ha detto Borrell prima di una riunione dei ministri europei dello Sviluppo a Bruxelles.

"Nel frattempo, la gente deve continuare a mangiare, deve continuare ad accedere alle cure mediche".

10,20 - Gli attacchi israeliani contro Gaza hanno ucciso 28.340 palestinesi e ne hanno feriti 67.984 dal 7 ottobre, ha comunicato il ministero della Salute di Gaza.

9,00 - Gli attacchi di Israele sulla città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, hanno ucciso 48 palestinesi e ne hanno feriti decine, ha detto a Reuters il portavoce del ministero della Salute di Gaza Ashraf Al-Qidra.

7,30 - Israele ha lanciato un'operazione delle forze speciali che ha liberato due ostaggi israeliani a Rafah, tra attacchi aerei che secondo i funzionari sanitari locali hanno ucciso 37 persone e ferito decine nella città meridionale di Gaza.

Un'operazione congiunta delle Forze di difesa israeliane (Idf), del servizio di sicurezza interno Shin Bet e dell'Unità speciale di polizia a Rafah ha liberato Fernando Simon Marman, 60 anni, e Louis Hare, 70 anni, ha dichiarato l'esercito israeliano.