Mosca accusa Usa per attacco droni contro Cremlino

Reuters

Pubblicato 04.05.2023 14:55

KIEV (Reuters) - Mosca ha accusato gli Stati Uniti di essere dietro a quello che ha definito un attacco con droni contro il Cremlino mirato a uccidere il presidente russo Vladimir Putin, mentre le forze russe hanno utilizzato a loro volta dei droni per colpire città ucraine, tra cui Kiev.

Il portavoce di Putin Dmitry Peskov, senza fornire prove, ha affermato che l'Ucraina ha agito su ordine degli Stati Uniti nel presunto attacco contro il Cremlino nelle prime ore di ieri.

Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha dichiarato che Peskov "sta mentendo" e che gli Stati Uniti non hanno né incoraggiato né permesso all'Ucraina di colpire al di fuori dei suoi confini. Cosa sia successo al Cremlino non è ancora chiaro, ha aggiunto.

Anche Kiev ha negato il coinvolgimento nell'evento, che ha fatto seguito a una serie di esplosioni avvenute nell'ultima settimana contro treni merci e depositi di petrolio nella Russia occidentale e nella Crimea controllata dai russi. Mosca ha dato la colpa all'Ucraina anche per questi attacchi.