Pechino dice che è necessario stabilizzare rapporti Usa-Cina

Reuters

Pubblicato 08.05.2023 08:25

PECHINO (Reuters) - Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha detto che è necessario stabilizzare i rapporti sino-statunitensi dopo che una serie di "parole e azioni errate" ha raffreddato i legami.

Qin, in un incontro a Pechino con l'ambasciatore Usa Nicholas Burns, ha sottolineato in particolare che gli Stati Uniti devono correggere la loro gestione della questione di Taiwan e mettere fine all'erosione del principio di "una sola Cina".

Le relazioni tra le due maggiori economie del mondo sono peggiorati notevolmente l'anno scorso, quando l'allora presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi si è recata in visita ufficiale nell'isola democratica di Taiwan, facendo infuriare la Cina, che rivendica l'isola come proprio territorio.

In risposta, Pechino ha interrotto i canali di comunicazione formali con gli Stati Uniti, compreso quello tra i rispettivi eserciti.

La tensione tra le due superpotenze si è attenuata a novembre, quando i leader Joe Biden e Xi Jinping si sono incontrati al vertice del G20 in Indonesia, impegnandosi a dialogare più frequentemente.

"Da allora, una serie di parole e azioni errate da parte degli Stati Uniti hanno minato lo slancio positivo, faticosamente conquistato, delle relazioni Cino-Usa", ha comunicato Qin a Burns, secondo una nota del ministero degli Esteri cinese.

"L'agenda per il dialogo e la cooperazione concordata dalle due parti è stata interrotta e le relazioni tra i due Paesi si sono nuovamente raffreddate", si legge nella nota. 

Le tensioni si sono acuite a febbraio quando un pallone spia cinese ha sorvolato lo spazio aereo statunitense, portando il Segretario di Stato americano Antony Blinken a cancellare una visita a Pechino.

La scorsa settimana, Blinken ha fatto sperare in una visita, dichiarando al Washington Post che era importante ristabilire linee di comunicazione regolari a tutti i livelli.

Sempre la scorsa settimana, l'inviato statunitense per il clima John Kerry ha detto che la Cina lo ha invitato a recarsi in visita "nel breve termine" per colloqui volti a scongiurare una crisi climatica globale, alimentando ulteriormente la speranza di ristabilire una delle più importanti relazioni tra Stati al mondo.

"La priorità assoluta è stabilizzare le relazioni sino-statunitensi, evitare una spirale negativa e prevenire eventuali incidenti tra Cina e Stati Uniti", ha detto Qin.

Taiwan rimane la questione più spinosa nei rapporti tra Cina e Stati Uniti.

Il mese scorso, la Cina ha avviato delle esercitazioni militari intorno a Taiwan dopo che la presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha incontrato il presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Kevin McCarthy a Los Angeles.