Putin ordina la "mobilitazione" delle truppe russe per "difendere" Donbass

Investing.com

Pubblicato 21.09.2022 08:49

Aggiornato 21.09.2022 09:02

Investing.com - Si prevede un'importante escalation del conflitto in Est Europa, dopo che il Presidente russo Vladimir Putin ha comunicato mercoledì la mobilitazione delle riserve militari del Paese, la prima dalla Seconda Guerra Mondiale, confermando l'intenzione di annettere le regioni dell'Ucraina attualmente sotto occupazione russa.

In un discorso alla nazione trasmesso sulla tv nazionale, Putin ha avvertito l'Occidente che se continuerà con quello che ha definito un "ricatto nucleare", Mosca risponderà "con la forza di tutto il suo vasto arsenale".

"Se l'integrità territoriale del nostro Paese è minacciata, useremo tutti i mezzi disponibili per proteggere il nostro popolo - non è un bluff", ha detto Putin, precisando che l'obiettivo del Cremlino è di "liberare la regione del Donbass" visto che "la maggior parte della popolazione delle due regioni non vuole essere governata da Kiev".

La decisione del Cremlino arriva un giorno dopo la decisione delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, istituite con la benedizione di Mosca e l'appoggio dell'esercito russo nel 2014, di indire un referendum per l'adesione alla Russia. 

I governi autoproclamati hanno dichiarato che le votazioni si terranno dal 23 al 27 settembre, mentre il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dai giornali russi, ha affermato che la decisione è "una questione che riguarda le persone che vivono lì".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche