Repubbliche Donbass terranno referendum per annessione alla Russia

Investing.com

Pubblicato 20.09.2022 14:35

Aggiornato 20.09.2022 14:56

Di Geoffrey Smith

Investing.com - Le due regioni indipendentiste dell'Ucraina orientale hanno annunciato martedì che questo fine settimana terranno un referendum per l'adesione alla Russia, una mossa che potrebbe portare il Cremlino a sostenere che è stata l'Ucraina a portare la guerra sul proprio territorio.

I governi autoproclamati delle cosiddette Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, istituite con la benedizione di Mosca e l'appoggio dell'esercito russo nel 2014, hanno dichiarato che le votazioni si terranno dal 23 al 27 settembre.

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, citato dai giornali russi, ha affermato che la decisione è "una questione che riguarda le persone che vivono lì".

La notizia arriva quando il corso della guerra russa in Ucraina sembra essersi inclinato a favore di Kiev. La scorsa settimana un contrattacco delle forse ucraine è riuscito a riconquistare migliaia di chilometri quadrati di territorio intorno alla città orientale di Kharkiv, minacciando le linee di rifornimento delle truppe russe a Donetsk, Luhansk e più a ovest e a sud.

L'annuncio del referendum coincide anche con l'incontro a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e i capi dell'industria della difesa del Paese, tra le speculazioni che Putin chiederà una drastica intensificazione della campagna in Ucraina.

L'indice azionario di riferimento della Russia MOEX ha perso il 9,3% nelle contrattazioni mattutine a Mosca per cedere attualmente il 5,1%, anche se il USD/RUB è rimasto stabile a poco meno di 60 contro il dollaro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche