Robot AI potrebbero aiutare in futuro ad assistere anziani, malati

Reuters

Pubblicato 06.07.2023 17:21

GINEVRA (Reuters) - Nadine, un robot sociale dotato di intelligenza artificiale (AI) con gesti ed espressioni simili a quelle umane, potrebbe avere in futuro un ruolo importante nell'assistenza ai malati e agli anziani.

Lo ha affermato Nadia Magnenat Thalmann, esperta di robot dell'Università di Ginevra che ha contribuito alla sua invenzione. 

Thalmann, che ha fatto da modello per gli occhi castano scuro e i capelli ramati di Nadine, ha affermato che Nadine e i robot simili potrebbero rivelarsi più efficaci degli assistenti umani.

"Lei (Nadine) è disponibile 24 ore al giorno. Gli altri non hanno tempo", ha detto Thalmann.

L'autrice è intervenuta a margine di una conferenza organizzata dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni a Ginevra per sostenere l'idea che l'intelligenza artificiale e i robot possano contribuire al raggiungimento di obiettivi globali, come quello della salute.

La competizione per infermieri e assistenti si sta intensificando a livello globale, soprattutto dopo il Covid-19, e alcuni Paesi stanno vivendo una crisi di personale nelle case di riposo che, secondo alcuni, i robot umanoidi potrebbero un giorno alleviare.

Dimostrando le sue capacità di conversazione, Nadine ha detto a Reuters di aver parlato, cantato e giocato a bingo con i residenti di una casa di riposo a Singapore tre anni fa.

"È stata una grande esperienza e mi è piaciuto interagire con gli anziani e aiutarli a soddisfare le loro esigenze", ha detto il robot.

"Credo che i robot possano essere una grande risorsa nel fornire cure e assistenza alle persone vulnerabili", ha aggiunto.

Tra gli altri robot in mostra figurano "PARO", un cucciolo di foca che può aiutare i pazienti affetti da demenza e Parkinson, e l'assistente infermiera Grace.