Russia attacca regione Zaporizhzhia mentre Kiev vieta festeggiamenti per Independence Day

Reuters

Pubblicato 23.08.2022 08:34

KIEV (Reuters) - La Russia ha portato avanti attacchi aerei e di artiglieria nella regione di Zaporizhzhia, dove i combattimenti condotti vicino alla più grande centrale nucleare d'Europa hanno sollevato il timore di una catastrofe nucleare.

Lo ha riferito lo Stato Maggiore ucraino.

Gli attacchi arrivano alla vigilia dell'anniversario dell'indipendenza dell'Ucraina di domani, che commemora la libertà dal dominio sovietico, con Kiev che ha vietato i festeggiamenti pubblici citando la minaccia di nuove aggressioni.

Anche l'ambasciata statunitense a Kiev ha avvertito in un comunicato che i piani russi prevedono di colpire le infrastrutture civili e governative nei prossimi giorni.

L'Ucraina ha detto che vicino ai fronti nel sud del Paese, la Russia ha sparato colpi di artiglieria e condotto attacchi aerei in diverse città della regione di Zaporizhzhia, dove le forze russe hanno assediato la centrale nucleare poco dopo aver invaso il Paese il 24 febbraio.

L'artiglieria e i lanci di missili vicino all'impianto di Zaporizhzhia, sulla sponda meridionale del fiume Dnipro, hanno portato a richieste di demilitarizzazione dell'area.