Russia si fermerà "immediatamente" se Ucraina accetta condizioni

Investing.com

Pubblicato 07.03.2022 13:12

Aggiornato 07.03.2022 13:30

Investing.com - La Russia chiede che l'Ucraina cessi l'azione militare, modifichi la sua costituzione per sancire la neutralità, riconosca la Crimea come territorio russo e le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk come Stati indipendenti, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a Reuters lunedì mattina.

Peskov ha detto all'agenzia britannica che Mosca ha informato il governo ucraino di essere pronta ad interrompere la sua azione militare "immediatamente" qualora Kiev "accetti le condizioni".

La dichiarazione dello stretto collaboratore di Putin è la dichiarazione russa più esplicita fatta finora dal Cremlino per fermare quella che Putin ha definito un'"operazione militare speciale" in Ucraina, giunta ormai al suo 12esimo giorno.

Secondo il portavoce, il governo di Kiev "è a conoscenza delle condizioni", in quanto gli è stato che "tutto questo può essere fermato in un momento". Sulla questione della neutralità, per Peskov "dovrebbero apportare modifiche alla costituzione in cui viene specificato che l'Ucraina rifiuta qualsiasi obiettivo per entrare in qualsiasi blocco. Questo è possibile solo apportando modifiche alla costituzione".

Il portavoce del Cremlino ha poi ribadito che la Russia "non sta cercando di avanzare ulteriori rivendicazioni territoriali sull'Ucraina". "Stiamo davvero finendo la smilitarizzazione dell'Ucraina. La finiremo. Ma la cosa principale è che l'Ucraina cessi la sua azione militare. Dovrebbero fermare la loro azione militare e poi nessuno sparerà", ha detto.

"Abbiamo anche parlato di come Kiev debba riconoscere la Crimea come territorio russo e le province di Donetsk e Lugansk come Stati indipendenti a tutti gli effetto. E questo è tutto. Poi tutti si fermerà in un momento", ha ribadito Peskov all'agenzia di stampa. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche