Russia, sospetto autore attentato contro scrittore russo accusato di terrorismo

Reuters

Pubblicato 08.05.2023 13:14

(Reuters) - Le autorità russe hanno messo sotto accusa per reati legati ad attività terroristiche un uomo sospettato di essere l'autore dell'attentato che ha ferito un importante scrittore nazionalista russo.

Lo scrittore, Zakhar Prilepin, un acceso sostenitore della campagna militare russa in Ucraina, ha riportato fratture ad entrambe le gambe nell'attentato di cui è stato vittima sabato. Un suo stretto collaboratore, che era in auto con lui, è rimasto ucciso.

Alexander Permyakov è stato accusato di aver commesso un "atto terroristico" e di aver maneggiato illegalmente degli esplosivi, ha detto l'Ufficio del Procuratore Generale in un comunicato. Un tribunale della regione russa di Nizhny Novgorod lo ha messo in custodia cautelare per due mesi.

Il Ministero degli Esteri russo ha accusato l'Ucraina e gli Stati occidentali che la sostengono, in particolare gli Stati Uniti, per l'attacco a Prilepin.

I servizi di sicurezza ucraini non hanno confermato né smentito il coinvolgimento. Mykhailo Podolyak, consigliere anziano del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha detto di ritenere che le autorità russe abbiano inscenato l'attacco.

Il Dipartimento di Stato statunitense non ha commentato l'incidente.

L'agenzia di stampa statale russa Tass ha citato fonti di sicurezza secondo cui il sospetto era un "nativo dell'Ucraina" con una condanna passata per rapina con violenza.