Ucraina, Biden parte per Europa con nuove sanzioni contro Russia

Reuters

Pubblicato 23.03.2022 09:12

WASHINGTON (Reuters) - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parte oggi per Bruxelles per discutere con i leader europei dell'invasione russa in Ucraina, portando piani per nuove sanzioni che, secondo alcune fonti, includono membri del parlamento russo.

Biden lascerà la Casa Bianca alle ore 13,40 italiane, in un viaggio con una prima tappa a Bruxelles - per incontri con i leader europei e della Nato - e una successiva visita a Varsavia per consultazioni con il presidente polacco Andrzej Duda.

Secondo due fonti a conoscenza della situazione, Biden e il suo team stanno sviluppando piani per imporre sanzioni contro membri della Duma, la camera minore del parlamento russo. L'annuncio delle sanzioni è previsto domani.

In base a indiscrezioni del Wall Street Journal, 300 membri della Duma potrebbero essere colpiti da sanzioni.

Un portavoce della Casa Bianca ha detto che "non è ancora stata presa una decisione definitiva su chi e quante persone sanzioneremo".

"Abbiamo sanzioni addizionali da annunciare, che saranno implementate domani in collaborazione con i nostri alleati, una volta che il presidente avrà avuto l'occasione di discutere con loro", ha detto il funzionario.