Ucraina conquista altri territori in regione che Putin incorpora a Russia

Reuters

Pubblicato 06.10.2022 09:22

KIEV (Reuters) - L'Ucraina ha detto che le sue forze hanno ripreso altri insediamenti a Kherson, una delle quattro regioni parzialmente occupate dai russi che il presidente Vladimir Putin ha formalmente incorporato alla Russia, nella maggiore annessione in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale.

Con le forze russe in ritirata dalle linee del fronte a sud e a est, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto, in un discorso tenuto nella tarda serata di ieri, che Novovoskresenske, Novohryhorivka e Petropavlivka, a nord-est della città di Kherson, sono state "liberate".

Alle Nazioni Unite, la Russia sta facendo pressioni per ottenere un voto segreto invece di un voto pubblico la prossima settimana, quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, composta da 193 membri, valuterà se condannare l'annessione di Donetsk e Lugansk a est e di Kherson e Zaporizhzhia a sud, dopo l'organizzazione dei referendum.

Ieri Putin ha firmato una legge per incorporare le regioni alla Russia. L'Ucraina afferma che non accetterà mai un sequestro illegale del suo territorio con la forza. Kiev e i paesi occidentali hanno detto che i referendum sono stati truccati e tenuti sotto la minaccia delle armi.