Ucraina, leader Ue arrivano a Kiev per rassicurare Zelensky su adesione a Unione

Reuters

Pubblicato 08.04.2022 14:56

KIEV (Reuters) - La presidente della Commissione europea e il capo della diplomazia Ue sono arrivati a Kiev per offrire al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sostegno e rassicurazioni in merito alla richiesta di adesione all'Unione, in una capitale che si sta gradualmente rianimando dopo che la Russia ha ritirato le truppe.

Viaggiando in treno da Bruxelles a Kiev, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha detto ai giornalisti che il messaggio più importante che sta portando a Zelensky è che "ci sarà il percorso Ue" per l'Ucraina.

"Di solito ci vogliono anni prima che il consiglio dell'Unione accetti le domande di adesione, ma l'Ucraina ci è riuscita in un paio di settimane e chiedo di procedere il più presto possibile", ha detto. "Il nostro obiettivo è presentare la richiesta dell'Ucraina al consiglio questa estate".

A sei settimane dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, von der Leyen ha promesso sostegno a Kiev affinché "emerga dalla guerra come un Paese democratico".