Ue discuterà missione di addestramento forze ucraine prossima settimana

Reuters

Pubblicato 24.08.2022 17:51

BRUXELLES (Reuters) - I ministri della Difesa dell'Unione europea discuteranno le possibilità di istituire una missione di addestramento militare per le forze ucraine in occasione di una riunione che si terrà a Praga dal 29 al 30 agosto.

Lo ha reso noto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue, Josep Borrell.

"Come Ue, dobbiamo vedere cos'altro possiamo fare in termini di sostegno all'Ucraina e di aumento del costo di questa guerra per la Russia", ha detto Borrell in un blog per celebrare il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina, sei mesi dopo l'invasione del Paese da parte della Russia.

"Ne discuteremo... a Praga la prossima settimana, anche sulla questione dei visti per i cittadini russi e su una possibile missione di addestramento Ue per le forze armate ucraine".

Borrell ha fatto riferimento all'idea di un programma di addestramento militare Ue durante una conferenza in Spagna lunedì, spiegando che non verrebbe portato avanti in Ucraina, ma nei Paesi vicini.

Negli ultimi 20 anni l'Unione europea ha lanciato più di 30 missioni e operazioni volte al mantenimento della pace, alla prevenzione dei conflitti e al rafforzamento della sicurezza internazionale al di fuori dei propri confini.

Diciassette sono dispiegate in tutto il mondo, compresa una missione di addestramento recentemente istituita in Mozambico.