ULTIM'ORA-MEDIO ORIENTE: Netanyahu annulla delegazione Israele a Washington dopo voto Onu su Gaza

Reuters

Pubblicato 25.03.2024 17:46

(Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Medio Oriente:

16,30 - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che non invierà una delegazione a Washington come previsto, dopo che gli Stati Uniti non hanno posto il veto su una proposta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza.

Netanyahu ha affermato che il mancato veto di Washington alla proposta è un "chiaro passo indietro" rispetto alla sua posizione precedente e danneggerebbe gli sforzi bellici contro Hamas a Gaza e gli sforzi per il rilascio di oltre 130 ostaggi.

15,40 - Il Consiglio di Sicurezza Onu ha approvato una risoluzione che chiede un immediato cessate il fuoco tra Israele e i militanti palestinesi di Hamas e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi. Il documento ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Usa.

14,45 - L'esercito israeliano ha eseguito nuovi attacchi aerei a Gaza e ha messo sotto assedio due ospedali, nonostante quello che il numero uno delle Nazioni unite ha definito un crescente consenso internazionale per dire a Israele che è necessario un cessate il fuoco.