Tassi d’interesse, Powell: possibili tagli nel 2024 ma è presto per dire quando

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 06.03.2024 16:02

Investing.com – Secondo il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, se l’economia seguirà la traiettoria prevista, “sarà probabilmente opportuno iniziare a ridurre la politica restrittiva a un certo punto di quest'anno”, tuttavia, è ancora presto per dire quando.

In sostanza, il numero uno della banca centrale americana, con il suo discorso di mercoledì al Congresso ribadisce che servono più dati. “Il comitato non si aspetta che sarà opportuno ridurre l’intervallo obiettivo finché non avrà acquisito maggiore fiducia che l’inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il 2%”, si legge in un passaggio della sua testimonianza scritta, circolata poco prima dell’audizione.

In ogni caso, Powell sottolinea l’importanza di scegliere il momento giusto per agire. “Ridurre troppo presto o troppo intensamente la politica restrittiva potrebbe causare un'inversione dei progressi che abbiamo registrato nell'inflazione e, in ultima analisi, richiedere una politica ancora più stringente per riportare l'inflazione al 2%”. Allo stesso tempo, conclude, “una riduzione troppo tardiva o insufficiente potrebbe indebolire indebitamente l'attività economica e l'occupazione”.

h2 CODICE SCONTO
/h2

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto ulteriore dedicato a te. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice PRO124 per attivare l’offerta).

h2 Informazioni Pro/h2

Segui Nasdaq , con il contributo di Calogero Selvaggio, analista e parte del Team Italia di Investing.com.

Iscriviti gratuitamente al prossimo webinar dell’11 marzo "Primi passi nell'analisi tecnica: il diario di Trading" a come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche