Warren Buffett: meno Apple e titolo segreto. Com’è il portafoglio a febbraio 2024

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 16.02.2024 11:44

Investing.com – Warren Buffett ha deciso di ridurre la sua posizione in Apple (NASDAQ:AAPL). In base a quanto emerge dagli ultimi documenti depositati presso la Sec, l'Oracolo di Omaha ha ceduto circa l’1% delle azioni della big tech detenute in portafoglio dalla sua Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa).

Contemporaneamente, Buffett ha tagliato addirittura del 78% le sue partecipazioni nel produttore di stampanti e PC HP (NYSE:HPQ) (quasi 80 milioni di azioni in meno nel quarto trimestre 2023) e ha venduto il 32% della sua partecipazione nella società di media Paramount Global (NASDAQ:PARAA) (circa 30,4 milioni di azioni).

Se il miliardario americano da un lato ha alleggerito la propria posizione sul campo tecnologico e della comunicazione, dall’altro ha aumentato la presenza nel settore energetico, comprando azioni delle società petrolifere Chevron (NYSE:CVX) e Occidental Petroleum (NYSE:OXY).

Ma allora, com’è composto il portafoglio del più celebre investitore al mondo? Per scoprirlo, basta andare su InvestingPro e più precisamente nella Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo

Nonostante l’ultima revisione, il fiore all’occhiello del portafoglio di Buffett rimane Apple. Le azioni dell’azienda guidata da Tim Cook rappresentano ben il 50,2% degli investimenti complessivi della Berkshire Hathaway per un corrispettivo di oltre 174,3 miliardi di dollari. La mela morsicata è stata la principale artefice dei successi di Buffett negli ultimi anni, grazie al +360% realizzato dal 2018. Tuttavia, la storia di successo del miliardario è ben più risalente nel tempo visto che, dal 1976 ad oggi, il suo portafoglio ha generato una performance negativa annua solo in sette occasioni su 45, che scendono a sei se si tiene conto del prezzo aggiustato per i dividendi.

Inoltre, nel grafico qui sotto, si può vedere la performance di Berkshire Hathaway degli ultimi 5 anni in cui ha costantemente battuto l’indice S&P 500.