Euro, Merkel: troppo debole a causa di politica monetaria Bce

Reuters

Pubblicato 22.05.2017 18:10

Euro, Merkel: troppo debole a causa di politica monetaria Bce

BERLINO (Reuters) - La valuta unica europea è "troppo debole" a causa della politica monetaria portata avanti dalla Banca centrale europea. A dirlo è Angela Merkel, secondo cui sarebbe questo uno dei motivi a monte dell'elevato avanzo commerciale tedesco.

Rivolgendosi agli studenti di una scuola superiore berlinese, la cancelliera spiega che il cumulo del surplus della bilancia commerciale va messo in riferimento a due fattori su cui il governo non può in alcun modo intervenire: tasso di cambio e quotazioni del greggio.

Secondo la Merkel l'attuale livello dell'euro è "relativamente debole", aggiungendo invece poi che "l'euro è troppo debole... a causa della politica Bce, e questo rende i prodotti tedeschi relativamente convenienti".

Il secondo motivo all'origine del surplus commerciale che continua a crescere sono i prezzi del greggio ancora relativamente bassi. Se i costi dell'energia aumentassero, spiega, la bilancia commerciale di un Paese come la Germania che si basa sulle importazioni di greggio mostrerebbe una dinamica differente.