Futures del caffè giù, vicini al minimo di 15 mesi, pesa il raccolto record in Brasile

Investing.com

Pubblicato 22.02.2012 14:23

Investing.com – I futures del caffè hanno ripreso a scendere oggi, vicini al minimo di 15 mesi per via della speculazione sul raccolto record brasiliano che pesa sull’andamento della materia prima.

Sull’ICE Futures Exchange, il caffè Arabica con consegna a maggio è stato scambiato a 2,0403 dollari la libbra durante gli scambi europei del pomeriggio, scendendo dello 0,79%.

Precedentemente il prezzo era sceso dell’ 1,1% al minimo della sessione di 2,0353 dollari la libbra.

La scorsa settimana i prezzi erano precipitati sotto il livello dei 2 dollari la libbra, per la prima volta dal novembre 2010, per via della speculazione dei traders in seguito all’enorme raccolto brasiliano.

Il trader tedesco Neumann Kaffee Gruppe ha previsto ieri che il raccolto brasiliano di Arabica per la stagione 2012-13 raggiungerà i 55 milioni di sacchi.

Questo dato supererebbe il record di 48,5 milioni di sacchi nel 2002. Un sacco di caffè pesa 60 kg (132 libbre). I raccolti in Brasile iniziano solitamente a maggio.

Il Brasile è il principale produttore ed esportatore di caffè Arabica. L’arabica è coltivato soprattutto inA America Latina da aziende specializzate.

Il raccolto record in Brasile ha influito su Goldman Sachs and Barclays Capital che hanno abbassato le previsioni per i prezzi del caffè.

Un report pubblicato ieri da Goldman cita le “produzioni record dal Brasile” come la causa principale del ribasso del chicco.

“Ci aspettiamo che la risposta delle forniture 2012-13 rifletterà un eccesso, con condizioni meteorologiche normali”, afferma il report.

BarCap ha dichiarato che sui prezzi peserà sul breve termine il raccolto record del Brasile, un calo dei consumi dalle economie emergenti, e gli effetti più deboli de “La Nina”.

L’Organizzazione Internazionale del caffè ha dichiarato ieri che il consumo globale di caffè è salito del 2%, una stima di 136,5 milioni di sacchi nel 2011, per via di una maggiore domanda dalle economie emergenti.

“Questo aumento può essere dovuto ad una maggiore domanda dalle economie emergenti, un maggiore consumo interno nei paesi esportatori e la resilienza del consumo di caffè all’attuale crisi economica”, ha affermato l’ICO in un report.

Sull’ ICE Futures Exchange, i futures del cotone con consegna a maggio sono scesi dello 0,25% a 0,9273 dollari la libbra, mentre i futures dello zucchero con consegna a maggio sono saliti dello 0,67% a
0,2555 dollari la libbra
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche