Futures del greggio in salita, si spera in un ulteriore stimolo BCE

Investing.com

Pubblicato 03.09.2015 15:44

I futures del greggio continuano a salire, speranze di un ulteriore stimolo BCE

Investing.com - I futures del greggio continuano a salire questo giovedì; la propensione al rischio è migliorata dopo che la Banca Centrale Europea ha dichiarato che è possibile un aumento del programma di quantitative easing.

Sull’ICE Futures Exchange di Londra, il greggio Brent con consegna ad ottobre sale di 14 centesimi, o dello 0,28%, a 50,64 dollari al barile. Ieri, i futures del greggio Brent hanno subito un’impennata di 94 centesimi, o dell’1,9%.

Sul New York Mercantile Exchange, il greggio con consegna ad ottobre sale di 60 centesimi, o dell’1,3% a 46,85 dollari al barile. Ieri il Nymex è salito di 84 centesimi, o dell’1,85%.

Il sentimento è migliorato dopo che il Presidente della BCE Mario Draghi ha dichiarato che la banca centrale utilizzerà tutti gli strumenti disponibili se necessario per stimolare l’economia ed incoraggiare l’inflazione.

Le dichiarazioni sono state rilasciate dopo che la BCE ha mantenuto invariato il tasso di interesse al minimo storico dello 0,05%. La banca ha lasciato inoltre il tasso di prestito marginale allo 0,30% ed ha lasciato invariato il tasso di deposito al -0,20%.

Il Dipartimento per il Lavoro ha dichiarato che il numero delle nuove richieste di sussidio di disoccupazione la settimana scorsa è aumentato di 12.000 unità, a 282.000. Gli analisti avevano previsto un aumento di 5.000 unità a 275.000.

Le nuove richieste restano al di sotto dei 300.000 da 26 settimane consecutive, e questo solitamente si associa ad un miglioramento del mercato del lavoro.

Un secondo report ha mostrato che il deficit commerciale USA è sceso del 7,4% a luglio, a 41,9 miliardi di dollari,con un aumento delle esportazioni dello 0,4% ed un calo delle importazioni dell’1,1%.

Gli investitori attendono inoltre il report sull’occupazione non agricola previsto per domani per avere maggiori indicazioni sulla possibilità di un aumento dei tassi di interesse a breve termine.

Si prevede che i posti di lavoro siano aumentati di 220.000 unità il mese scorso, dopo l’incremento di 215.000 unità a luglio, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe essere sceso al 5,2% dal 5,3%.

Se il report sull’occupazione dovesse risultare positivo, renderebbe più probabile un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre, mentre una lettura deludente potrebbe comportare un rinvio a dicembre.

Il recente caos sui mercati finanziari globali potrebbe spingere la Fed a non alzare i tassi di interesse dal minimo storico in occasione del vertice di politica monetaria che si terrà il 17 settembre.

Negli ultimi mesi, i riflettori sono stati costantemente puntati sulla tempistica dell’aumento dei tassi da parte della Fed.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche