Futures dell’oro in salita, dollaro USA più debole

Investing.com

Pubblicato 05.05.2011 09:33

Futures Pros – I futures dell'oro sono saliti oggi per la prima volta in quattro giorni il, il dollaro statunitense più debole ha incrementato l'appeal del metallo prezioso, mentre i prezzi dell’argento crollano abbandonando i picchi toccati nelle recenti sessioni.

La divisione Comex del New York Mercantile Exchange, ha scambiato i futures dell'oro con consegna a giugno a 1.520,05 dollari l’oncia troy alla fine degli scambi asiatici, in salita dello 0,24%.

Precedentemente è stato raggiunto il massimo giornaliero di 1.522,15 dollari l’oncia troy, in salita dello 0,38%.

I dati USA rilasciati ieri hanno mostrato una crescita dell'occupazione del settore privato più debole del previsto e un rallentamento nel settore dei servizi, sottolineando la difficoltà di un eventuale rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.

L'indice del dollaro, che replica la performance del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, è sceso dello 0,37% a 73,05.

Nel frattempo, un rapporto pubblicato mercoledì dal Fondo monetario internazionale ha mostrato che le banche centrali di tutto il mondo hanno acquistato 6 miliardi di dollari in oro nel primo trimestre, poiché il dollaro di è indebolito.

Secondo i dati, il Messico ha acquistato 93,3 tonnellate del metallo prezioso nel primo trimestre, con un aumento di circa 6,9 tonnellate. La banca centrale della Russia ha incrementato di 18,8 tonnellate le riserve di 811,1 tonnellate, mentre la Thailandia ha segnato un aumento di 9,3 tonnellate a 108,9 tonnellate.

L’ argento con consegna a luglio è crollato dell’ 1,15%, scambiato a 39,02 dollari l’oncia alla chiusura degli scambi asiatici, dopo il primo calo dell’1,5% a 38.85, il prezzo più basso dal 5 aprile.

Il CME Group del Comex ha annunciato di aver rialzato la quantità di denaro che gli operatori dovranno versare per le posizioni speculative per la quarta volta in otto giorni.

Il CME ha aumentato il cosiddetto margine iniziale a 18. 900 dollari a contratto dopo averlo portato lunedì a 16.200. I margini sono aumentati dell'84% dal Venerdì 29 aprile, portando i piccoli investitori fuori dal mercato d'argento in quanto aumenta il costo per lo scambio di un contratto futures.

I prezzi dell’argento sono scesi del 20% nelle ultime cinque sessioni, spazzando via gli utili provenienti dalle precedenti tre settimane che hanno portato il prezzo ad un massimo di 31 anni di 49,81 dollari il 25 aprile.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche