Greggio al minimo di 11 settimane, WTI sotto i 44 dollari

Investing.com

Pubblicato 25.07.2016 15:38

Prezzo del greggio al minimo di 11 settimane

Investing.com - Il prezzo del greggio continua a scendere negli scambi della mattinata statunitense di questo lunedì e crollano al minimo di 11 settimane nei timori per i livelli delle scorte.

Il greggio con consegna a settembre sul New York Mercantile Exchange scende al minimo della seduta di 43,24 dollari al barile. Il prezzo si è poi attestato a 43,40 dollari alle 13:37 GMT o 9:37 ET, in calo di 79 centesimi, o dell’1,79%.

Venerdì, il greggio scambiato sulla borsa di New York è sceso di 56 centesimi o dell’1,25%, nei segnali di una ripresa dell’attività di estrazione negli Stati Uniti.

Secondo i dati rilasciati da Baker Hughes venerdì, il numero degli impianti di trivellazione negli Stati Uniti la scorsa settimana è salito di 14 unità a 371, il quarto aumento settimanale consecutivo ed il settimo in otto settimane.

La ripresa dell’attività di trivellazione negli Stati Uniti ha alimentato le speculazioni che la produzione nazionale possa aumentare nelle prossime settimane, scatenando i timori per l’eccesso di scorte.

Il riferimento USA è crollato di 1,93 dollari, o del 3,83% la scorsa settimana, dopo i dati settimanali che hanno mostrato un inaspettato aumento delle scorte di benzina.

Nonostante ci troviamo nella stagione estiva che vede il picco dei consumi negli USA, le scorte di benzina sono ben al di sopra della media, secondo l’EIA.

Il report ha mostrato inoltre che le scorte di greggio sono scese di 2,3 milioni di barili la scorsa settimana. Ma il totale di 519,5 milioni resta ai massimi storici per questo periodo dell’anno, ha dichiarato l’EIA.

Intanto, sull’ICE Futures Exchange di Londra, il greggio Brent con consegna ad ottobre scende di 75 centesimi, o dell’1,63% a 45,34 dollari al barile, dopo essere sceso al minimo giornaliero di 45,24 dollari, il minimo dall’11 maggio.

I futures del Brent scambiati sulla borsa di Londra sono crollati di 2,23 dollari, o del 4,03% la scorsa settimana, dal momento che la prospettiva di un aumento delle esportazioni da parte della Libia e dell’Iraq fa temere che l’eccesso di prodotti petroliferi possa pesare sulla domanda di greggio da parte delle raffinerie.

Secondo gli esperti dei mercati, le scorte elevate di prodotti petroliferi ed il calo della domanda globale terranno i prezzi sotto pressione a breve termine.

Questa settimana, i traders del greggio seguiranno con attenzione i dati sulle scorte USA di domani e mercoledì per avere informazioni sulle scorte e la domanda.

Gli investitori terranno d’occhio inoltre le interruzioni delle forniture in tutto il mondo per avere maggiori indicazioni sul riequilibrio del mercato.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche