Greggio, Brent in lieve rialzo su restringimento offerta, dollaro debole

Reuters

Pubblicato 18.08.2017 12:57

Greggio, Brent in lieve rialzo su restringimento offerta, dollaro debole

AMSTERDAM (Reuters) - I prezzi del greggio sono in marginale rialzo sostenuti dai dati che indicano un costante allentamento dell'eccesso di offerta e sull'indebolimento del dollaro.

La chiusura settimanale è comunque attesa in calo dal 2 al 3% anche per effetto dei ribassi osservati in settimana sui timori sulla tenuta della domanda in Cina.

Attorno alle 12,25 italiane, il futures sulle consegne di Brent guadagna 3 centesimi (+0,06%) a 51,05 dollari al barile dopo aver oscillato tra 50,85 e 51,36 dollari. Il contratto di riferimento sul greggio leggero Usa sale di 11 centesimi (+0,23%) a 47,19 dollari al barile, dopo aver oscillato fra 46,92 e 47,38 dollari.

"Il calo delle scorte commerciali statunitensi è un elemento di sostegno e credo anche che la domanda di prodotti Usa, e in particolare quella sulla benzina, fornisca un ulteriore supporto", commenta Tamas Varga, analista senior della società di brokeraggio londinese PVM Oil Associates.

L'analista cita anche la debolezza del dollaro tra i fattori rialzisti per i prezzi del petrolio, con i mercati azionari che aggiungono pressione sul biglietto verde

La curva forward sul Brent è passata da una forma 'contango' (i prezzi delle scadenze più vicine sono più bassi di quelli delle scadenze più lontane) ad una 'backwardation' in cui i prezzi sulle scadenze nei tre mesi sono più bassi di quelle a scadenze più immediate.