Greggio sopra minimi novembre ma pesano timori produzione Usa

Reuters

Pubblicato 26.06.2017 13:02

Greggio sopra minimi novembre ma pesano timori produzione Usa

LONDRA (Reuters) - Quotazioni del greggio in rialzo per la terza seduta consecutiva stamani sulla piazza londinese, con gli investitori che approfittano del crollo settimana scorsa ai minimi di sette mesi, anche se l'ininterrotta crescita dell'offerta Usa e scarsi segnali di una diminuzione delle scorte mettono un freno al rialzo dei prezzi.

Il derivato sul Brent avanza di 11 cents a 45,65 dollari il barile intorno alle 12,30 ora italiana. Le quotazioni viaggiano ancora su livelli compatibili con un calo di quasi il 20% nella prima parte dell'anno, avendo segnato i minimi da fine novembre di 44,35 dollari il 21 di giugno.

Il futures sul greggio Usa West Texas Intermediate scambia in rialzo di 21 cents a 43,22 dollari.

"Abbiamo visto questo continuo grande incremento nelle piattaforme petrolifere la settimana scorsa e a nostro avviso non ci sarebbe bisogno che si aggiunga una singola nuova piattaforma nei prossimi dodici mesi negli Usa se abbiamo come obiettivo l'equilibrio nel 2018", ha detto Bjarne Schieldrop, strategist di SEB.

"Non penso che l'Opec farà ulteriori tagli (alla produzione), almeno non per ora. Penso che stia incrociando le dita e aspettando il terzo e il quarto trimestre sperando che la propria cura aggiusti tutto".

L'Opec e 11 esportatori hanno concordato a maggio di estendere il taglio all'offerta di 1,8 milioni di barili giornalieri al marzo 2018 nella speranza di un riallineamento fra offerta e domanda globale.

Secondo trader e analisti in assenza di novità di tipo fondamentale quello odierno si prospetta come niente di meno di un rimbalzo.

"E' solo che il mercato ha smesso di scendere... sospetto si tratti di ricoperture", ha detto Ric Spooner, chief market analyst di CMC Markets a Sydney.

Secondo gli analisti di Bank of America-Merrill Lynch se è vero che la produzione è un problema, la domanda non sta crescendo abbastanza velocemente da assorbire l'eccesso di offerta.

"Guardando alla seconda metà del 2017, adesso dubitiamo che la crescita della domanda accelererà in maniera sufficiente", hanno scritto in una nota.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche