Prezzo dell’oro stabile in attesa dei dati sull’inflazione USA

Investing.com

Pubblicato 15.11.2017 09:01

Prezzo dell’oro stabile in attesa dei dati sull’inflazione USA

Investing.com - Il prezzo dell’oro è pressoché invariato negli scambi di questo mercoledì mattina, gli investitori attendono i dati sull’inflazione statunitense per valutarne l’impatto sulla posizione della Federal Reserve in merito alla politica monetaria nei prossimi mesi.

Il Dipartimento per il Commercio pubblicherà i dati sull’inflazione di ottobre alle 8:30 ET (13:30GMT) di oggi. Gli analisti dei mercati prevedono che i prezzi al consumo salgano dello 0,1%, mentre l’inflazione core dovrebbe aumentare dello 0,2%.

Sempre oggi, il Dipartimento per il Commercio pubblicherà i dati sulle vendite al dettaglio di ottobre. È previsto un aumento dello 0,1% per il mese scorso. Le vendite core dovrebbero registrare +0,2%.

La Fed terrà l’ultimo vertice di politica monetaria dell’anno il 12 e 13 dicembre, con una probabilità di un aumento dei tassi di interesse pari al 100% secondo lo Strumento di Controllo dei Tassi della Fed di Investing.com.

Sul Comex, i future dell’oro sono stabili a 1.282,75 dollari l’oncia troy alle 3:00 ET (08:00 GMT).

Ieri, l’oro ha toccato il minimo della seduta di 1.270,59 dollari, il minimo dal 6 novembre, prima di segnare una ripresa e salire dello 0,3% con l’indice del dollaro USA che è crollato al minimo di quasi tre settimane.

Un dollaro debole spinge l’oro dal momento che la valuta debole aumenta l’appeal dei lingotti, valutati in dollari, per gli investitori che utilizzano altre valute.

L’incertezza per le prospettive della riforma fiscale USA contribuisce a supportare il rialzo del metallo prezioso. Ieri i Repubblicani al Senato USA hanno dichiarato che il loro piano fiscale comprenderà la sostituzione degli obblighi personali dell’Obamacare in base a cui molti americani devono avere una qualche forma di copertura sanitaria.

I mercati sono preoccupati per la possibilità o meno che i piani fiscali vengano approvati entro fine anno. I Repubblicani avevano inizialmente sperato di effettuare il voto finale sulla proposta di legge entro il Giorno del Ringraziamento, la prossima settimana, ma gli analisti sono dubbiosi in merito alla tempistica.

Tra gli altri metalli, i future dell’argento scendono di 3,0 centesimi, o dello 0,2%, a 17,04 dollari l’oncia troy, il platino va su dello 0,3% a 930,05 dollari, mentre il palladio è in calo dello 0,1% a 984,55 dollari l’oncia.

Intanto, i future del rame scendono di 2,2 centesimi, o dello 0,7%, al minimo di cinque settimane di 3,043 dollari la libbra dopo i dati di ieri da cui è emerso che l’economia cinese è ulteriormente rallentata il mese scorso. La nazione asiatica è il principale consumatore mondiale del metallo rosso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche