Bce più fiduciosa su crescita ma appoggio politica monetaria imprescindibile

Reuters

Pubblicato 14.12.2017 17:14

Bce più fiduciosa su crescita ma appoggio politica monetaria imprescindibile

MILANO (Reuters) - Sono indubbiamente migliorate le prospettive per la zona euro, in primo luogo sul fronte della crescita ma anche su quello dell'inflazione. Nonostante le schiarite, l'economia della valuta unica non può però ancora fare a meno del cocktail vitaminico Bce, una corroborante combinazione di misure standard e non-standard che danno ossigeno alla congiuntura.

"Un elevato grado di stimolo da parte della politica monetaria resta necessario" si legge nel comunicato che accompagna l'ampiamente scontata conferma dei tassi sugli attuali minimi di tutti i tempi.

Sullo sfondo Federal Reserve e Banca d'Inghilterra, stamattina persino l'istituto centrale cinese, votate viceversa in un percorso 'rialzista' che non sembra comunque influenzare né turbare l'orientamnto espansivo ancora una volta ribadito da Francoforte.

Il costo del denaro, recitano sia il comunicato sia il presidente Bce, rimarrà sugli attuali minimi storici "per un periodo prolungato, ben oltre l'orizzonte del programma Qe". Il quale programma di acquisti -- destinato a proseguire per lo meno fino a settembre dell'anno prossimo -- potrebbe se necessario essere ampliato in termini di importo e/o estensione temporale.

In sede di consiglio non si è in alcun modo discusso di una data precisa per la chiusura del Qe, né -- garantisce Draghi -- la banca centrale ha mai preso in considerazione di porre fine al programma "da un giorno con l'altro", vale a dire senza preparare i mercati.

Poste (MI:PST) le necessarie premesse 'dovish', forse sotto alcuni aspetti superiori alle aspettative degli analisti, il quadro aggiornato delle stime dello staff su crescita e inflazione traccia comunque uno scenario più roseo.

Rispetto alle proiezioni di settembre, sono state corrette al rialzo di due decimi a 2,4 le stime sulla crescita 2017, di ben cinque decimi quella 2028 a 2,3% e di due decimi quelle sul 2019 a 1,9%, mentre l'attesa sul 2020 -- la novità di oggi -- è di 1,7%.

Sempre se confrontata a tre mesi fa, la proiezione sull'inflazione viene confermata a 1,5% su quest'anno ma ritoccata a rialzo da 1,2% a 1,4% sul prossimo, confermata a 1,5% sul 2019 e indicata a 1,7% nel 2020.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche