Greggio in salita, si ferma la guerra commerciale

Investing.com

Pubblicato 21.05.2018 10:45

Greggio in salita, si ferma la guerra commerciale

Investing.com - Il prezzo del greggio sale questo lunedì, con gli Stati Uniti e la Cina che hanno “sospeso” la guerra commerciale per discutere di un accordo sul commercio.

La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina è stata infatti “sospesa” mentre le due parti lavorano su un accordo commerciale, secondo quanto reso noto dal Segretario al Tesoro USA Steven Mnuchin ieri. I due paesi si sono resi pan per focaccia con i dazi all’importazione annunciati negli ultimi mesi, ma la settimana scorsa si sono incontrati a Washington per discutere delle loro differenze commerciali.

Il prezzo del greggio è salito sulla scia della notizia, con il Brent e il WTI che hanno entrambi raggiunto i massimi dal novembre 2014.

I future del greggio salgono dello 0,45% a 71,69 dollari al barile alle 4:44 ET (8:44 GMT), mentre il greggio Brent, il riferimento per il prezzo al di fuori degli Stati Uniti, è in salita dello 0,53% a 78,93 dollari al barile.

Il prezzo del greggio è schizzato di oltre il 70% lo scorso anno per via dell’aumento della domanda e del calo delle scorte operato dall’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio (OPEC).

L’OPEC sta tagliando la produzione di greggio di 1,8 milioni di barili al giorno per spingere i prezzi della materia prima. L’accordo è iniziato nel gennaio 2017 e dovrebbe scadere alla fine del 2018. Sebbene gli sforzi per mettere fine all’eccesso di scorte abbiano avuto successo, l’Arabia Saudita insiste per prorogare i tagli nel 2019.

Malgrado i tagli, gli analisti affermando che le scorte stanno soddisfacendo la domanda, con la produzione statunitense in aumento. Il numero degli impianti di trivellazione USA attivi è rimasto invariato a 844, il massimo dal marzo 2015, secondo gli ultimi dati di Baker Hughes.

Intanto, i future della benzina RBOB salgono dello 0,31%, a 2,2430 dollari al gallone, mentre il combustibile da riscaldamento è in salita dello 0,43% a 2,2752 dollari al gallone. I future del gas naturale crollano dell’1,09% a 2,816 dollari per milione di BTU, dal momento che le temperature inferiori alla norma in Europa hanno ridotto la domanda.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche