Oro in salita, attesi dati USA e commenti dei funzionari della Fed

Investing.com

Pubblicato 17.05.2016 08:50

L’oro sale in attesa dei dati USA e degli interventi dei funzionari della Fed

Investing.com - I futures dell’oro salgono negli scambi europei di questo martedì mattina, aumentando i guadagni segnati nella notte mentre gli investitori attendono i dati USA previsti nel corso della giornata per valutare se la principale economia mondiale sia abbastanza forte da consentire ulteriori aumenti dei tassi quest’anno.

Il Dipartimento per il Commercio pubblicherà i dati sull’inflazione per il mese di aprile alle 12:30 GMT, alle 8:30 ET. Gli analisti dei mercati si aspettano che i prezzi al consumo siano saliti dello 0,3%, mentre l’inflazione core dovrebbe vedere un aumento dello 0,2%.

Su base annua, l’indice IPC core dovrebbe segnare +2,1%. I prezzi core sono considerati dalla Federal Reserve un indicatore migliore delle pressioni inflazionarie a lungo termine, poiché sono escluse le categorie volatili di alimenti ed energia. La banca centrale punta ad un’inflazione core di poco meno del 2%.

L’aumento dell’inflazione potrebbe convincere la Fed ad alzare i tassi di interesse.

Oltre ai dati sull’inflazione, gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sulle nuove costruzioni e le concessioni edilizie alle 12:30 GMT, o alle 8:30 ET, seguiti dal report sulla produzione industriale e dai dati sull’utilizzo della capacità produttiva alle 13:15 GMT, o alle 9:15 ET.

Sono attesi inoltre numerosi interventi dei funzionari della Fed, tra cui quelli del Presidente della Fed di San Francisco John Williams e del Presidente della Fed di Atlanta Dennis Lockhart, previsti alle 16:00 GMT, o alle 12:00 ET. Il Presidente della Fed di Dallas Rob Kaplan terrà un discorso alle 17:15 GMT, o alle 13:15 ET.

Sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange, l’oro con consegna a giugno sale di 3,40 dollari, o dello 0,27%, a 1.277,45 dollari l’oncia troy alle 06:49 GMT, o alle 02:49 ET.

Ieri, l’oro è schizzato al massimo di una settimana di 1.290,40 dollari, poiché i traders hanno rivisto le aspettative sulla tempistica del prossimo aumento dei tassi statunitensi dopo i dati peggiori del previsto sul settore manifatturiero USA.

Tuttavia, l’oro ha ridotto i guadagni verso la fine della seduta a causa dell’impennata del prezzo del greggio che ha spinto i titoli azionari USA, pesando sull’appeal del metallo prezioso come investimento rifugio.

Il prezzo del metallo giallo è schizzato di quasi il 19% quest’anno, nelle speculazioni che la Federal Reserve possa mantenere un approccio più lento e cauto nell’alzare i tassi di interesse.

L’oro risente dell’andamento dei tassi USA, dal momento che i tassi alti farebbero aumentare il costo di investimenti senza rendimento come i lingotti. Un aumento graduale dei tassi di interesse avrebbe ripercussioni minori per il prezzo dell’oro rispetto ad una serie di aumenti in un breve lasso di tempo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sempre sul Comex, i futures dell’argento con consegna a luglio salgono di 10,6 centesimi, o dello 0,62%, a 17,26 dollari l’oncia troy negli scambi della mattinata londinese, mentre i futures del rame sono in salita di 1,9 centesimi, o dello 0,91%, a 2,108 dollari la libbra.

L’Indice del Dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende dello 0,1% a 94,41, staccandosi dal massimo di tre settimane di 94,84 registrato venerdì.

Un dollaro debole fa aumentare la richiesta di materiali grezzi come investimento alternativo e rende le materie prime espresse in dollari più economiche per i titolari di altre valute.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche