Oro stabile, i mercati si concentrano sulle banche centrali

Investing.com

Pubblicato 19.07.2016 08:56

L’oro è stabile, attese le decisioni delle banche centrali

Investing.com - I prezzi dell’oro restano stabili negli scambi europei di questo martedì, mentre gli investitori valutano la possibilità di ulteriori stimoli monetari da parte delle banche centrali globali.

Sulla divisione Comex del New York Mercantile Exchange i futures dell’oro USA con consegna ad agosto hanno segnato un aumento di 1,65 dollari o dello 0,12%, a 1.330,85 dollari l’oncia troy alle 06:56 GMT, o 2:56 AM ET. Ieri l’oro è salito di 1,90 dollari, o dello 0,14%.

Le perdite sono state tuttavia limitate dalla speculazione verso interventi di politica monetaria da parte di alcune delle banche centrali mondiali nel breve termine per reagire allo shock economico negativo dato dalla Brexit.

Questa settimana è attesa per giovedì la decisione sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea per vedere se saranno attuate o meno nuove misure di stimolo dopo la Brexit.

Si prevede che la BCE decida di lasciare invariati i tassi di interesse, mentre il Presidente della BCE Mario Draghi potrebbe lasciare intravvedere la possibilità di un ulteriore stimolo a sostegno dell’economia dopo la decisione shock del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea.

Occhi puntati anche sulla Banca del Giappone, per vedere se la banca deciderà o meno di espandere lo stimolo monetario nel corso del vertice di politica monetaria di questo mese. Sullo yen hanno pesato le aspettative di un doppio bazooka di manovre espansive sia di politica monetaria che politica fiscale in arrivo nelle prossime settimane.

Le aspettative di uno stimolo monetario tendono a favorire l’oro, poiché il metallo è considerato un investimento rifugio e una protezione contro l’inflazione.

I prezzi sono saliti di quasi il25% quest’anno, nel calo delle aspettative verso un aumento dei tassi Fed nei prossimi mesi.

Sempre sul Comex i futures dell’argento con consegna ad settembre sono scesi di 9,2 centesimi, o dello 0,46%, a 19,98 dollari l’oncia troy, mentre il rame con consegna a settembre scende di 0,3 centesimi o dello 0,13% a 2,234 dollari la libbra.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche