Euro tocca massimo intraday su dlr, resoconti Bce mostrano spaccatura su Qe

Reuters

Pubblicato 23.11.2017 16:58

Euro tocca massimo intraday su dlr, resoconti Bce mostrano spaccatura su Qe

NEW YORK (Reuters) - L'euro ha toccato il massimo di seduta sul dollaro dopo la pubblicazione dei resoconti dell'ultima riunione di politica monetaria della Banca centrale europea.

I verbali hanno fatto emergere un dibattito appparentemente aspro all'interno del consiglio sull'opportunità di proseguire con gli acquisti bond a tempo indeterminato, senza indicare un termine preciso per la chiusura del quantitative easing.

Ulteriori argomenti a favore di quanti propendono per segnalare il momento in cui Qe verrà smantellato potrebbero offrirlo i dati macroeconomici, che continuano a indicare una ripresa in fase di continuo consolidamento.

Stamane, infatti, le indagini congiunturali sull'attività del settore privato a cura di Markit hanno mostrato a livello di zona euro come l'attività del settore privato a novembre sia cresciuta al ritmo più intenso dal 2011.

In una seduta dai volumi più contenuti della media per la chiusura della piazza Usa in occasione del Giorno del Ringraziamento, l'euro è salito fino a 1,1855 dollari subito dopo la pubblicazione dei verbali e intorno alle 14 passa di mano a 1,1844 da 1,1820 dollari dell'ultima chiusura.

Il biglietto verde resta peraltro vicino ai minimi da due mesi sullo yen, toccati dopo la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria di Federal Reserve, da cui è emerso come diversi partecipanti abbiano espresso preoccupazione sul rischio che l'inflazione resti sotto il target per un periodo più lungo delle previsto.

Tali considerazioni hanno indotto gli investitori a ritenere che l'istituto centrale Usa limiterà il numero dei ritocchi verso l'alto del costo del denaro l'anno prossimo, mentre è ormai praticamente nei prezzi un rialzo a dicembre.

Il dollaro è stabile in area 111,20 yen, dopo essere sceso in Asia fino a 111,07 yen, minimo da due mesi.

Intorno alle 14, il biglietto verde è in lieve calo nei confronti dell'euro, che sale a 1,1832 da 1,1820 della precedente chiusura.