Dollaro in rialzo su yen ed euro, segnali Fed su rialzo tassi

Reuters

Pubblicato 29.08.2016 14:43

Dollaro in rialzo su yen ed euro, segnali Fed su rialzo tassi

NEW YORK (Reuters) - L'euro perde terreno sul biglietto verde, che invece si apprezza toccando i massimi da tre settimane sullo yen, spinto dalle esternazioni della numero uno della Federal Reserve Janet Yellen e del suo vice Stanley Fischer a Jackson Hole, che hanno rafforzato le aspettative di un rialzo dei tassi d'interesse Usa a breve.

Yellen ha sottolineato come le argomentazioni a favore di un rialzo del costo del denaro siano aumentate negli ultimi mesi e non ha chiuso la porta ad un ritocco già a settembre.

Ancora più 'hawkish' Fischer, il quale non ha escluso la possibilità un duplice rialzo entro la fine dell'anno (a settembre e dicembre), se i dati relativi al mercato del lavoro si riveleranno compatibili con tale scelta.

I futures sui tassi Usa assegnano ora una probabilità del 30% ad una stretta rialzista già a settembre, mentre tale ipotesi era data al 18% prima delle due esternazioni degli esponenti Fed venerdì.

Tra volumi limitati, vista la chiusura per festività della piazza londinese, il biglietto verde intorno alle 14 guadagna lo 0,4% sullo yen a 102,25 da 101,82 della chiusura, dopo essere salito fino a 102,39, il picco dal 9 agosto.

Sempre a Jackson Hole, il governatore di Banca del Giappone Haruiko Kuroda ha dichirato che l'istituto agirà senza esitazione, allargando ulteriormente lo stimolo monetario, se - come fanno temere i recenti cali dei prezzi al consumo - le aspettative d'inflazione dovessero disancorarsi dal percorso verso il target del 2%.