Euro brilla dopo voto Francia, crolla volatilità implicita

Reuters

Pubblicato 24.04.2017 09:46

Euro brilla dopo voto Francia, crolla volatilità implicita

LONDRA (Reuters) - L'euro è in rialzo sulle principali controparti, dopo l'esito del primo turno delle presidenziali francesi, che ha visto il candidato centrista pro-Ue Emmanuel Macron prevalere sulla candidata di estrema destra anti-Ue Marine Le Pen, scongiurando i timori della vigilia.

** Macron, che ha ricevuto l'endorsement di conservatori e socialisti, è in netto vantaggio (di 25-30 punti) nei sondaggi per il secondo turno, in agenda il 7 maggio. Sembra dunque scongiurato lo scenario di un'affermazione della leader del Front National, favorevole ad un'uscita della Francia dalla valuta unica.

** Intorno alle 9,35 l'euro passa di mano a 1,0841 dollari da 1,0726 della chiusura di venerdì, dopo un picco a 1,0935 dollari, massimo da cinque mesi. Euro in deciso rialzo anche sullo yen a 119,38 da 116,98. La valuta giapponese, che tende a sottoperformare nelle fasi di appetito per il rischio, perde terreno anche nei confronti del dollaro, in rialzo a 110,07 yen da 109,07 della chiusura.

** Da segnalare come l'indice che misura la volatilità implicita sia sceso bruscamente, a segnalare come gli investitori abbiano ridotto le proprie scommesse su un esito a sorpresa del secondo turno delle presidenziali. L'indice di volatilità a un mese della valuta unica è sceso a 8,4 da 12,85 della chiusura venerdì, segnando la riduzione giornaliera più marcata mai registrata.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche