Forex, euro in rialzo dopo Alta Corte tedesca, occhi su Bce

Reuters

Pubblicato 07.09.2011 16:01

MILANO, 7 settembre (Reuters) - Euro in rialzo su dollaro dopo che la Corte costituzionale tedesca ha respinto una serie di ricorsi che puntavano a bloccare la partecipazione della Germania ai piani di salvataggio della zona euro, anche se la moneta unica resta vulnerabile in vista della decisione sui tassi che prenderà domani Bce.

Il rallentamento della crescita globale, un allentamento dell'inflazione e i crescenti timori sul debito della zona euro porteranno probabilmente a una interruzione del ciclo di rialzi.

La decisione della Corte tedesca "è una scusa per prendere profitto dopo gli ultimi giorni ma non è un reale cambiamento dei giochi", commenta Omer Esiner, analista di Commonwealth Foreign Exchange a Washington.

Intorno alle 15,30 l'euro sale dello 0,15% a 1,4015 dollari sulla piattaforma EBS dopo un massimo a 1,41504 subito dopo la decisione della Corte costituzionale tedesca.

Benché la decisione sia stata interpretata come un segnale positivo per la moneta unica, l'Alta Corte ha specificato anche che il parlamento dovrà avere un ruolo maggiore sugli aiuti, un vincolo che potrebbe rendere più difficoltosa la soluzione della crisi del debito della zona euro, notano gli analisti.

L'euro è invece rimasto sostanzialmente stabile sul franco svizzero dopo che la Swiss National Bank ha detto che imporrà un limite minimo del tasso di cambio a 1,20 franchi per euro acquistando valuta estera.

La corona svedese è salita a un massimo di tre mesi su euro EURSEK=D4 dopo che la banca centrale del paese ha detto che rimanderà ulteriori strette monetarie ma non ha dato indicazioni di possibili tagli dei tassi come alcuni investitori avevano ipotizzato. (Claudia Cristoferi)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche