Forex – andamento misto contro i rivali; i dati sul PIL del Regno Unito alimentano l’avversione al rischio

Investing.com

Pubblicato 25.01.2011 13:35

Investing.com – Il dollaro è salito contro le principali controparti in seguito al rilascio dei dati che mostrano un’improvvisa contrazione dell'economia britannica nell'ultimo trimestre che ha suscitato nuova preoccupazione per la ripresa economica globale.

Durante gli scambi commerciali europei del primo pomeriggio, il biglietto verde è salito contro l'euro, con il cambio EUR/USD in calo dello 0,11% a 1,362.

Nel corso della giornata, l’ European Financial Stability Facility ha ricevuto richieste per 43 miliardi di euro per i 5 miliardi di titoli offerti. Al contempo, la Spagna ha venduto 2,2 miliardi di euro in buoni del Tesoro.

Nel frattempo, il biglietto verde è nettamente salito nei confronti della sterlina con il cambio GBP/USD in picchiata dell’ 1,26% a 1,5784.

L'Ufficio Nazionale di Statistica del Regno Unito ha dichiarato che nel quarto trimestre il prodotto interno lordo è diminuito del 0,5% rispetto al trimestre precedente, segnando il primo calo dal terzo trimestre del 2009 e battendo le previsioni di un aumento dello 0,5%.

Negli altri mercati il biglietto verde è sceso contro lo yen e il franco svizzero, con il cambio USD/JPY in calo dello 0,17% a e 82,38, e quello USD/CHF in calo dello 0,26% a 0,9465.

All'inizio della giornata, la Banca del Giappone ha alzato le sue previsioni di crescita economica per l'anno fiscale 2010 al 3,3%, rispetto ad una stima precedente del 2,1%.

Nel frattempo, il biglietto verde è salito contro le sue controparti canadesi e australiane, ma è sceso contro il suo cugino neozelandese, rispettivamente con i cambi USD/CAD +0,49% a 0,9984; AUD/USD -0,41% a 0,9932 e NZD/USD +0,03% a colpire 0,7634 .

Nella mattinata di martedì, i dati ufficiali hanno mostrato che l'indice dei prezzi al consumo in Australia è aumentato meno del previsto nell'ultimo trimestre, salendo al ritmo più lento degli ultimi due anni.

L'indice del dollaro, che replica la performance del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, è salito fino allo 0,24%.

Nel corso della giornata di martedì, gli Stati Uniti pubblicheranno i dati sui prezzi delle case, nonché una relazione sulla fiducia dei consumatori.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche