Russia e Cina d'accordo su più scambi commerciali in rublo e yuan

Reuters

Pubblicato 09.09.2014 13:43

Russia e Cina d'accordo su più scambi commerciali in rublo e yuan

PECHINO (Reuters) - Russia e Cina si sono dette d'accordo oggi nel gestire una maggior quota del commercio bilaterale in rubli e yuan e aumentare la cooperazione tra banche.

Lo ha detto il vice primo ministro russo Igor Shuvalov, mentre Mosca cerca di tamponare gli effetti delle sanzioni economiche occidentali dovute alla crisi ucraina.

Shuvalov ha spiegato ai giornalisti a Pechino di essere d'accordo su un patto di cooperazione economica con il vice premier cinese Zhang Gaoli, che includa l'incremento dell'uso del rublo e dello yuan per le transazioni commerciali.

"Non interromperemo i vecchi contratti, la maggior parte dei quali sono denominati in dollari, ma incoraggeremo le società dei due paesi a fare di più in moneta locale, per evitare di usare la valuta di un paese terzo", ha spiegato Shuvalov.

Russia e Cina hanno spesso auspicato la riduzione del ruolo del dollaro nel commercio internazionale.

Nell'incontro è stata discussa anche la proposta delle aziende cinesi di investire in oltre 30 progetti in Russia, alcuni da diverse centinaia di milioni di dollari, per la costruzione di strade e ponti, sviluppo di risorse, produzione agricola e trasporti, ha aggiunto Shuvalov.

Cina e Russia hanno firmato a maggio un accordo per la fornitura di gas da 400 milioni di dollari.

-

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche